L’ECG è il tracciato, ottenibile mediante un elettrocardiografo, che registra l’attività del cuore tramite una serie di elettrodi applicati in diversi punti del corpo.
Grazie all’ECG è possibile rappresentare graficamente l’attività elettrica del cuore durante la sistole (fase di contrazione) e la diastole (fase di rilassamento) di atri e ventricoli.
La refertazione in telemedicina, gestita dal nostro partner HTN (società leader a livello nazionale nel settore), viene effettuata da cardiologi con esperienza di minimo 4 anni in U.O. Coronarica ospedaliera; il paziente otterrà il suo risultato anche in tempi brevissimi, in base all’urgenza richiesta.
L’ECG può essere effettuato sia dietro consiglio medico, che per finalità di certificazione medica di idoneità all’attività sportiva.
È un servizio che, se fatto in farmacia, ha il vantaggio di agevolare i tempi di attesa delle prenotazioni ospedaliere e consentire maggiore flessibilità di orario.
Indicazioni per prepararsi all’esame ECG in farmacia:
- Indossare abiti comodi che consentano una facile applicazione degli elettrodi
- Evitare di indossare collant
- Rimuovere gioielli come collane, orologi, bracciali e anelli
- Se possibile, non indossare il reggiseno, oppure scegliere uno senza parti metalliche
- Per gli uomini con peli toracici consistenti, si consiglia una depilazione preventiva per agevolare la corretta esecuzione dell’esame
Queste semplici indicazioni aiuteranno a garantire un esame più rapido e preciso.