III Giornata Italiana sull’Amiloidosi del 26 Ottobre 2023

GIORNATA ITA PER STAMPA.pdf (1)

Il 26 ottobre è la Giornata Mondiale sull’Amiloidosi ed è stata proposta una campagna da fAMY (Associazione Italiana Amiloidosi Familiare Onlus).

La campagna ha come obiettivo la sensibilizzazione della Amiloidosi, malattia rara difficile da diagnosticare e che può danneggiare la qualità della vita delle persone affette..

L’amiloidosi è una malattia causata dall’accumulo di depositi amiloidi anomali nell’organismo, il cui accumulo nei tessuti e organi ne disturba il funzionamento.

Negli ultimi anni, sono stati fatti notevoli passi avanti nel campo dell’amiloidosi ATTR. Fra l’attuale contesto di cambiamenti e di ottimismo in questo campo, nel gennaio del 2013 alcuni pazienti e dei propri familiari hanno deciso di fondare un’associazione di pazienti in Italia dedicata alle persone affette da amiloidosi ATTR ereditaria.
L’Associazione fAMY è focalizzata essenzialmente sull’amiloidosi ereditaria.

La sfida è quella di diagnosticare l’amiloidosi il più presto possibile per prevenire conseguenze irreversibili.
I sintomi dell’amiloidosi possono confondersi con le più comuni malattie che colpiscono i reni, il cuore, i polmoni o il fegato, pertanto ritardando la diagnosi dell’amiloidosi. I pazienti spesso vengono visitati da numerosi medici prima di ottenere la diagnosi. In alcuni casi, il percorso diagnostico può durare dai 3 ai 4 anni.

Le nostre Farmacie Comunali di Rovereto aderiscono all’iniziativa, pertanto incentiviamo la divulgazione!

 

Fonte: https://bitly.ws/XN9V