
Carnevale è un momento di festa e creatività, ma dopo il divertimento è importante prendersi cura della pelle, soprattutto quando si utilizzano trucchi molto colorati o coprenti.
Una corretta rimozione del trucco aiuta a prevenire irritazioni e a mantenere la pelle sana, sia negli adulti che nei bambini.
La pelle dei bambini è più delicata e sensibile rispetto a quella degli adulti, meglio quindi prestare particolare attenzione a:
- Preferire prodotti senza alcol e senza profumo
- Evitare di strofinare, meglio tamponare
- Scegliere acque micellari o struccanti bifasici delicati
- Idratare sempre la pelle dopo la pulizia del viso
Ma quali sono gli step principali da seguire?
STEP1: STRUCCARE GLI OCCHI
Gli occhi sono la zona più sensibile. Utilizzare uno struccante delicato applicato su un dischetto di cotone. Appoggiare sull’occhio chiuso per qualche secondo, poi rimuovere con un movimento leggero.
STEP2: RIMUOVERE IL TRUCCO VISO
Per il viso sono ideali le acque micellari ultra delicate . Passare il dischetto imbevuto senza sfregare, ripetendo se necessario.
STEP3: TRUCCO MOLTO RESISTENTE
Se il trucco è più coprente e resistente (pigmenti colorati, glitter, colle etc.) la doppia detersione è un passaggio chiave da non trascurare. Prevede due fasi: la prima fase, detta detersione oleosa, serve a rimuovere impurità lipidiche, sebo e residui di trucco. Si utilizza un olio detergente o un balsamo struccante massaggiando su viso asciutto con movimenti circolari. La seconda fase detta detersione schiumogena o a base acquosa serve ad eliminare le impurità e l’olio detergente residui , lasciando la pelle pulita ma non secca. E’ importante scegliere un gel o una mousse delicata, meglio se con pH neutro.
In alternativa alla doppia detersione, si può utilizzare uno struccante bifasico delicato, che contiene sia la fase oleosa che acquosa in un unico prodotto. Di solito si consiglia comunque un detergente dopo lo struccante bifasico poiché può lasciare una sensazione oleosa e spesso non deterge a fondo tutta la pelle.
STEP4: RISCIACQUO E IDRATAZIONE
Dopo la rimozione del trucco, risciacquare il viso con acqua tiepida e asciugare tamponando con un asciugamano pulito.
Prima di applicare una crema idratante lenitiva, si consiglia di vaporizzare sul viso dell’Acqua Termale, che ha una funzione lenitiva e riequilibrante per la pelle, aiuta a ridurre rossori, irritazioni e pizzicori.
Dopo aver vaporizzato il prodotto si aspetta qualche secondo e si tampona l’eccesso di prodotto. Si applica subito dopo una crema idratante lenitiva.
COSA EVITARE?
- Salviette profumate usate frequentemente
- Prodotti con alcol, mentolo o profumi intensi,
- Saponi o detergenti troppo aggressivi
Prendersi cura della pelle dopo il Carnevale è un gesto semplice ma fondamentale: chiedi consiglio al farmacista per scegliere il prodotto più adatto alla tua pelle.
Luisa Quaranta, Addetta dermocosmesi





